TRUCCHI DI ZUCCHERO
Il modo migliore per lavorare con la pasta di zucchero è seguire i suggerimenti semplici e pratici qui di seguito ( gli strumenti necessari li trovi nell'articolo Strumenti per la decorazione):
- È preferibile utilizzare strumenti specifici: tappetini in silicone, utensili in plastica e formine per biscotti in acciaio o plastica.
- Rimuovere accuratamente dalla superficie di lavoro eventuali residui di torta perché potrebbero "contaminare" la pasta di zucchero e rovinarla quando la si stende, o si copre la torta.
- Usa i guanti per colorare la pasta di zucchero in modo che nel caso tu abbia bisogno di usare più colori non rischi di sporcare la pasta di zucchero precedentemente colorata.
- Usa amido di mais o zucchero a velo (anche se, se usato in grandi quantità, potrebbe modificare la consistenza della pasta di zucchero perché può seccarsi) in modo che la pasta di zucchero non si attacchi ai diversi strumenti che puoi usare: mattarello, attrezzini o tappetino
- Ruota e "stacca" spesso la pasta di zucchero dalla superficie di lavoro per evitare che si attacchi ad essa e per mantenere la forma e avere lo stesso spessore su tutta la superficie.
- Usa lo smoother per lisciare la pasta di zucchero sulla torta e lasciarla aderire bene. Fai attenzione e non premere troppo sulla torta per non lasciare alcun segno sulla superficie.
- Per evitare che la pasta di zucchero si secchi e diventi inutilizzabile, riponila, una volta estratta dalla confezione, fuori dal frigorifero, ma ben isolata dall'aria avvolgendola in un involucro di plastica.
- Se la confezione di pasta di zucchero è stata aperta da un po', metti la pasta di zucchero che intendi utilizzare nel microonde per alcuni secondi. In questo modo diventa più morbida e è più facile manipolarla.
- Non esagerare con il calore e il periodo di tempo in cui la pasta di zucchero viene messa nel microonde: diventerebbe troppo morbida (fai attenzione anche a non bruciarti!)
- Se desideri accelerare l'indurimento dei soggetti creati con pasta di zucchero, mettili in frigorifero per alcuni minuti
- Se desideri che le forme impresse con i tappetini o gli attrezzi siano più precisi, è necessario spostare la taglierina sulla superficie di lavoro per eliminarladvora sul piano di lavoro e posiziona la tua creazione sulla torta in un secondo momento
- Se desideri accentuare sulle superfici in pasta di zucchero i disegni creati dai mould o dai tools, devi utilizzare polveri alimentari colorate o perlate a secco con pennelli asciutti adatti, perché questo trucchetto enfatizzerà ombre e luci naturali
- Si consiglia di utilizzare polvere oro o argento per colorare la pasta di zucchero al termine del lavoro utilizzando un pennello asciutto per accentuare e migliorare i dettagli.
- Se desideri scrivere o disegnare su pasta di zucchero, è meglio usare coloranti in gelatina mescolati con quelli in polvere, precedentemente sciolti con alcool puro (questo faciliterà e velocizzerà l'asciugatura all'aria)